Con una prestazione sontuosa e una prova di forza che, a un passo dai 60 anni (il prossimo anno), lo collocano ancora tra i migliori giocatori bergamaschi in attività, il maestro Roberto Piantoni ha stravinto l’open lampo d’estate, tappa conclusiva del Grand Prix delle stagioni 2023/2024. L’evento è stato ospitato domenica 23 giugno nei locali del CTE di Borgo Santa Caterina e ha contato ai nastri di partenza 30 giocatori. Purtroppo assente a causa di un altro e più pressante impegno il MF Mattia Pegno, grande favorito per la vittoria del circuito (era in testa con 120 punti), a giocarsi il podio tanto del GP quanto del torneo sono stati i tre giocatori che lo tallonavano nella graduatoria generale: il maestro Fabio Colonetti della Bassa Bergamasca, il CM e campione sociale excelsiorino Stefano Ranfagni e, appunto, Piantoni (in forza alla SS Bergamasca).
Quest’ultimo ha macinato successo dopo successo, pareggiando un’unica partita contro il vicepresidente excelsiorino Giorgio Elitropi e aggiudicandosi matematicamente il primo posto con un turno d’anticipo; i suoi 8,5 punti su 9 conclusivi gli hanno permesso di staccare di una lunghezza e mezza Ranfagni e Colonetti e di due il CM Emilio Valenzuela, apparso in grande spolvero dopo uno stage con il super-coach indiano Ramachandran Ramesh – uno che, fra i suoi “assistiti” d’élite, può vantare nientedimenoche Rameshbabu Praggnanandhaa.
Appena più sotto, a 5,5, hanno concluso il già citato Elitropi, un ottimo Savino D’Angheo (spesso in evidenza durante questo GP) e il sempre temibile Pietro Frecassetti, ancora una volta il miglior NC in gara; a quota 5, fra gli altri, il milanese Lorenzo Ciccioni, altro temibile NC, i CM Simone Rota e Ottavio Bertuletti e il 2N Marco Lazzari (miglior U16 in gara).
In vetta alla classifica generale “combinata” del circuito, per concorrere alla quale bisognava partecipare alla finale e ad almeno tre tornei preliminari (si contavano infatti i migliori tre risultati ottenuti da ciascun partecipante), ha concluso per il rotto della cuffia Colonetti con 178 punti, seguito a 175 da Ranfagni e a 171 da Piantoni; più staccati Elitropi a 135 e D’Angheo a 123.
In attesa di nuovi eventuali appuntamenti con appassionanti sfide lampo, ancora da calendarizzare, possiamo già anticipare che la prossima edizione del campionato sociale del CS Excelsior avrà luogo il prossimo autunno, per sette martedì consecutivi a partire dal 22 ottobre; la partecipazione sarà gratuita per i soci, con un contributo di 15 euro per chi ancora non lo fosse (a titolo di quota associativa ridotta al circolo per il trimestre finale dell’anno). Buone vacanze e… a presto!
Galleria fotografica dell’evento su Facebook: Selezione 1 – Selezione 2