Non si è ancora spenta l’eco delle gesta di un ormai indomabile Mattia Pegno all’open lampo di Pasqua che già, all’orizzonte, si profila la sesta e ultima tappa del Grand Prix delle stagioni, l’open lampo di Primavera. Il torneo è in programma domenica 14 aprile, a partire dalle 16, al Centro per tutte le età di Borgo Santa Caterina 16 (pre-iscrizioni su Vesus all’indirizzo https://vesus.org/tournament/gy74JtUU, da confermare in loco entro le 15.45) e il 17enne di Terno d’Isola è ormai matematicamente certo del primo posto nella fase preliminare, grazie al secondo 7 su 7 consecutivo messo a segno il 26 marzo – un vero e proprio Sinner in formato scacchistico! –. Cionondimeno, dovrà comunque provare a impedire al maestro bassaiolo Fabio Colonetti di vincere il torneo, poiché nella finale del GP, in programma domenica 23 giugno, i punti (che verranno conteggiati in ogni caso per la graduatoria generale) varranno doppio, quindi un sorpasso in vetta è ancora possibile.
L’attuale divario fra Mattia e Fabio è infatti di 8 punti a favore del primo (120 a 112); se il secondo vincesse sia l’open di Primavera sia quello d’estate, ovvero la gran finale, si porterebbe a quota 196, mentre Pegno, piazzandosi secondo entrambe le volte, concluderebbe con 192. Difficile pensare che qualcun altro possa insidiare l’attuale battistrada, a meno di una sua totale debacle conclusiva (o a meno che non sia assente il 23 giugno). Il terzo in classifica, il campione sociale in carica Stefano Ranfagni, si trova infatti a 97, seguito da Lorenzo Persico a 88, Tommaso Bonassi a 87 e Giorgio Elitropi a 81, tutti potenzialmente candidati al bronzo sulla base dei piazzamenti conclusivi.
Ricordiamo che per concorrere alla classifica generale “combinata” del Grand Prix è necessario partecipare ad almeno tre tornei preliminari (si contano infatti i migliori tre risultati ottenuti negli stessi da ciascun giocatore) e a quello conclusivo.
Il bando della sesta e ultima tappa, che contiene anche il regolamento del Grand Prix, si può scaricare qui: LampoPrimavera.pdf
ATTENZIONE: al torneo del 14 aprile potranno prendere parte solamente i soci CSE (possibilità di associarsi direttamente in sede al costo di 30 euro annui) e i tesserati FSI (non necessariamente soci).