Memorial Motta (5): Ranfa l’ipnotizzatore

20 Novembre 2024 Pubblicato da Dario

Stefano Ranfagni, campione sociale 2023

“Furto clamoroso”. “Non dire nulla della mia perché sto ancora imprecando”. I commenti a caldo dei protagonisti di uno dei match clou del 5° turno, il derby del direttivo fra il vicepres Giorgio Elitropi e il dt Stefano Ranfagni, rendono pienamente l’idea dell’andamento di una partita che ha rimesso in corsa quest’ultimo per la vittoria nel campionato sociale del CS Excelsior, intitolato per la dodicesima volta all’amico ed ex socio Dario Motta. Principe Giorgio ha ottenuto un grandissimo vantaggio già dopo l’apertura, tale da far credere che, in poche mosse, avrebbe costretto il suo avversario alla resa; Ranfa però non ha desistito e, grazie alle sue note doti ipnotiche, ha via via rimesso in piedi la posizione, fino a ribaltarla completamente.

E così, in una serata caratterizzata da un’ecatombe di assenze a causa dell’influenza, il vincitore del titolo sociale 2023 ha riagguantato in vetta Simone Minali, che non è riuscito ad andare oltre la patta contro il sempre solido Claudio Villa. Altri risultati di rilievo ai piani alti sono stati la patta fra il veterano Alessandro Brignoli e la giovane promessa Emiliano Galelli e la vittoria di un altro veterano, Giampietro Salvi, ai danni del pur ottimo Jacopo Michetti. Galelli, Brignoli, Salvi e Villa condividono il terzo posto a quota 3,5 ed è chiaro che ora ogni partita potrà essere decisiva per l’esito finale del torneo. Immediatamente a ridosso del gruppo bronzeo ci sono alcuni dei maggiori favoriti della vigilia, ovvero i numeri 1, 2, 4, 5 e 6 di tabellone, ovvero Luca Canova, Diego Carrara, il già citato Elitropi, Dario Savoldelli e Xavi Rechi Montes.
Se nel torneo principale i conti sono ancora apertissimi, nel gruppo dei principianti Davide Ebenwaldner è a un passo dal chiuderli definitivamente. Nel 5° turno infatti “Eben” ha piegato anche Daniele Rota, continuando la sua corsa a punteggio pieno; a inseguirlo a una lunghezza di distanza sono rimasti Mouad Chemli, Savino D’Angheo e Raphael Jacob Paoli, tutti già affrontati e battuti dal temibile battistrada, al quale dovrebbe bastare un punto negli ultimi due turni per assicurarsi matematicamente il primo posto.
Le sfide di cartello del 6° turno, in programma martedì 26 novembre, saranno Ranfagni–Salvi GP, Galelli–Minali e Villa–Brignoli nell’open A, Caccia–Ebenwaldner, Paoli–D’Angheo e Chemli–Rota nel B. Stay tuned!

È possibile consultare risultati, abbinamenti e classifiche qui:
https://vesus.org/tournament/qarwqlhT (Open)
https://vesus.org/tournament/Is6YFum5 (Principianti)

Clicca qui per scaricare tutte le partite del torneo in formato PGN zippato

Comments are closed.