Memorial Motta (4): Minali tenta la fuga

13 Novembre 2024 Pubblicato da Dario

Simone Minali, in vetta nell’open A

Due uomini soli al comando, uno per ogni gruppo. Dopo il 4° turno, che segna il giro di boa del torneo, la battaglia per il podio nel XII Memorial Dario Motta, il campionato sociale del CS Excelsior, comincia a essere ristretta a un numero limitato di giocatori. E i nomi che emergono fra tutti sono quelli di Simone Minali e Davide Ebenwaldner, che guidano la classifica rispettivamente nel gruppo degli esperti e in quello dei principianti. Minali ha vinto lo scontro di vertice contro il 18enne inclassificato Jacopo Michetti, che finora aveva sorpreso i suoi più quotati avversari, ed è balzato in vetta a quota 3,5 su 4, approfittando della patta nella sfida fra gli altri due battistrada, Stefano Ranfagni e Alessandro Brignoli, dove quest’ultimo ha fatto sudare freddo il detentore della corona sociale.

Nelle altre sfide di cartello, il 12enne Emiliano Galelli (il più giovane partecipante in gara) ha approfittato di un’apertura giocata in maniera un po’ troppo superficiale da Diego Carrara, costringendolo alla resa in poche mosse, mentre il presidentissimo Mauro Riggio ha dovuto cedere le armi, nel “derby della cupola”, al suo vice Giorgio Elitropi. Patta senza colpo ferire si è conclusa la partita fra Dario Savoldelli e Giampietro Salvi, mentre Claudio Villa, battendo il sempre ostico Dario Salvi, si è guadagnato la possibilità di mettere i bastoni fra le ruote al battistrada nel prossimo turno.
Dal canto proprio, nell’open B Ebenwaldner ha messo a segno la sua quarta vittoria consecutiva contro Mouad Chemli, che lo affiancava in vetta, mentre Daniele Rota ha superato Carlo Alabiso e si è portato a 3,5; da segnalare anche le vittorie di D’Angheo, Lemma, Maroni, Gervasoni e Paoli, che sono saliti a quota 3 raggiungendo Chemli.
Le sfide di cartello del 5° turno, in programma martedì 19 novembre, saranno Minali–Villa, Elitropi–Ranfagni e Brignoli–Galelli nell’open A, Ebenwaldner–Rota, Maroni–D’Angheo, Lemma–Chemli e Gervasoni–Paoli nel B. Stay tuned!

È possibile consultare risultati, abbinamenti e classifiche qui:
https://vesus.org/tournament/qarwqlhT (Open)
https://vesus.org/tournament/Is6YFum5 (Principianti)

Clicca qui per scaricare tutte le partite del torneo in formato PGN zippato

Comments are closed.