Clamoroso in Santa Caterina. Vincendo con un perentorio 7 su 7 l’open lampo d’inverno, ospitato ieri sera al Centro per Tutte le Età, il 17enne MF Mattia Pegno è balzato in vetta alla classifica generale del Grand Prix delle stagioni, superando (sia pure di poco) il maestro Fabio Colonetti – che stavolta non è andato oltre l’ottavo posto. Il torneo è stato decisamente il più forte, almeno finora, fra le tappe del circuito: ai nastri di partenza c’erano un MF, tre maestri, una MF femminile e otto candidati maestri, che insieme agli altri 27 partecipanti si sono dati battaglia nell’arco di sette turni di gioco senza mai risparmiarsi. O, come si suol dire, all’ultimo sangue: delle 140 partite disputate solamente tre si sono concluse in parità, in barba a ogni statistica secondo cui, negli scacchi, la maggior parte delle sfide termina patta.
La partita decisiva, a conti fatti, è stata quella del quarto turno tra il vincitore e il maestro (e pentacampione bergamasco) Roberto Piantoni: facendo suo l’incontro, Pegno ha proseguito la sua inarrestabile corsa a punteggio pieno, mentre Piantoni gli è poi sempre rimasto incollato a una lunghezza di distanza, chiudendo in solitaria al secondo posto a quota 6.
In terza posizione, alla testa del folto gruppo a 5 (composto anche dai maestri Carlo Passoni e Colonetti e dai candidati maestri Giovanni Asperti, Tommaso Bonassi e Stefano Ranfagni), ha invece concluso la 16enne MF femminile Giulia Sala, già terza nella prima tappa del GP (l’open lampo d’autunno): campionessa italiana semilampo assoluta, nonché U16, il torneo è stato per lei un banco di prova in vista dei campionati europei femminili a cadenza veloce, in programma a Montecarlo a partire da venerdì. In bocca al lupo!
Oltre alle consuete targhe per i primi tre assoluti, erano previsti premi per i tre migliori under 1600: ad aggiudicarseli sono stati il “solito” Pietro Frecassetti, ottimo decimo assoluto a 4,5, Michele Di Pasquale, che all’ultimo turno ha sconfitto zio Vittorio Cammarota in un combattuto derby di famiglia, e Hermann Cosentino, che tuttavia, dovendo correr via per altro impegno prima della premiazione, ha lasciato il suo premio (una rivista) al miglior under 16, Jacopo Michetti.
Come già rilevato, alla guida della graduatoria del GP (i cui partecipanti complessivi sono saliti a quota 78) c’è ora Pegno, solitario a 116 punti; seguono Colonetti con 112, Ranfagni con 97, Elitropi con 80 e Bonassi con 79. Ricordiamo che per concorrere alla classifica generale “combinata” è necessario partecipare ad almeno tre tornei preliminari (si contano infatti i migliori tre risultati ottenuti da ciascun partecipante) e a quello conclusivo, in programma domenica 23 giugno 2024, dove i punti guadagnati varranno doppio. La prossima tappa, l’open lampo di Pasqua, è in programma martedì 26 marzo alle 21.15.
Galleria fotografica dell’evento su Facebook
La classifica provvisoria del GP dopo le prime quattro tappe