Mattia Pegno va di nuovo a segno. Una facile rima per dire che il leader del Grand Prix delle stagioni, non pago di essere in testa alla graduatoria generale, si è aggiudicato ancora una volta con 7 punti su 7 anche la quinta tappa, ovvero l’open lampo di Pasqua. Il torneo è stato ospitato martedì 26 marzo nei locali del circolo Excelsior di Borgo Santa Caterina e ha visto ai nastri di partenza 30 giocatori, tra i quali, ancora una volta, diversi volti nuovi. Assenti il maestro Fabio Colonetti e la MFf Giulia Sala, partiti alla volta della Germania per il forte open Grenke, a impensierire (più o meno) Pegno ci hanno pensato i CM Lorenzo Persico e Tommaso Bonassi, che alla vigilia dell’ultimo turno si trovavano a una lunghezza di distanza dal battistrada – dopo aver entrambi perso lo scontro diretto.
Nel decisivo incontro finale Persico ha superato lo stesso BonTom, ma questo gli è servito solo per guadagnare il secondo posto in solitaria a quota 6, visto che nel frattempo Pegno aveva la meglio, col Nero, sul maestro Roberto Piantoni, numero uno di tabellone.
Bonassi si è consolato con il terzo posto alla testa del gruppo a 5, composto anche dall’andorrano (ormai bergamasco) Xavier Rechi Montes e dal redivivo Andrea Giuliani, tornato pochi mesi fa in Italia dopo anni di esilio in Corea – del Sud, naturalmente. Poco più dietro, a 4,5, hanno chiuso un Savino D’Angheo in grande spolvero e l’iper-attivo vicepresidente excelsiorino Giorgio Elitropi.
Come già rilevato, alla guida della graduatoria del GP (i cui partecipanti complessivi sono saliti a quota 85) è rimasto Pegno, salito a 120 punti (da 116); seguono Colonetti a 112, Ranfagni a 97, Persico a 88, Bonassi a 87 ed Elitropi a 81.
Ricordiamo che per concorrere alla classifica generale “combinata” è necessario partecipare ad almeno tre tornei preliminari (si contano infatti i migliori tre risultati ottenuti da ciascun partecipante) e a quello conclusivo, in programma domenica 23 giugno 2024, dove i punti guadagnati varranno doppio. La sesta e ultima tappa, l’open lampo di Primavera, è in programma domenica 14 aprile alle 16. Vietato mancare!
Galleria fotografica dell’evento su Facebook
La classifica provvisoria del GP dopo le prime cinque tappe