Stefano Ranfagni è sempre più indomabile. Dopo aver ipotecato la vittoria nel campionato sociale 2023, presentandosi alla vigilia del settimo e ultimo turno (in programma domani, 5 dicembre) con un perentorio 6 su 6, “Lord Ste” ha vinto anche l’open lampo delle feste, ospitato ieri pomeriggio al centro per tutte le età di Borgo Santa Caterina. Il torneo, a cadenza 3’+2”, costituiva la terza tappa del Grand Prix delle stagioni, giunto così al giro di boa (sono infatti previste in tutto sei tappe preliminari, oltre alla finale), e Ranfa ha concluso in vetta con 6 punti su 7, spuntandola per spareggio tecnico sul maestro Fabio Colonetti – che ha chiuso comunque il 2023 alla guida della classifica provvisoria del circuito con la bellezza di 112 punti (su un massimo di 120).
Assenti il MF Mattia Pegno e la MFf Elisa Cassi, impegnati rispettivamente nel campionato italiano U20 e in quello femminile (entrambi hanno esordito con una vittoria – complimenti!), nonché il CM Tommaso Bonassi, che ha dovuto rinunciare in extremis a partecipare a causa di un imprevisto, “Lord Ste” ha terminato la sua prova imbattuto, pareggiando solo con il CM Lorenzo Persico e il “fu” MF Dario Mione, vincendo poi il decisivo scontro diretto finale contro il CM Giorgio Elitropi, che in precedenza si era preso il lusso di “scalpare” Mione (apparso persino più appannato del solito), Colonetti e il CM Simone Rota. Il vicepresidente del circolo si è consolato con il terzo posto alla guida del gruppo a 5, composto anche, fra gli altri, dall’undicenne promessa excelsiorina Emiliano Galelli, quinto assoluto (!) e miglior classificato fra i giocatori con rating inferiore a 1400 – davanti a un altro giovanissimo, Riccardo Roghi (12 anni), e a Pietro Frecassetti.
Come detto, al comando della graduatoria del circuito, i cui partecipanti complessivi sono saliti a quota 68, c’è Colonetti con 112 punti; seguono Ranfagni a 95, Elitropi a 80, Pegno a 76 (con due sole tappe giocate, però) e Persico a 71. Ricordiamo che per concorrere alla classifica generale “combinata” è necessario partecipare ad almeno tre tornei preliminari (si contano infatti i migliori tre risultati ottenuti da ciascun partecipante) e a quello conclusivo, in programma domenica 23 giugno 2024.
Dopo la pausa per le festività il Grand Prix ripartirà la sera di martedì 9 gennaio con l’open lampo d’Inverno. Nel frattempo… buon Natale e buon inizio 2024 a tutti!
Galleria fotografica dell’evento su Facebook
La classifica provvisoria del GP dopo le prime tre tappe