La sala di gioco allestita presso il Centro Civico quasi non bastava a contenere tutti gli scacchisti che domenica scorsa (30 settembre) hanno partecipato a Ciserano alla manifestazione organizzata dal “Circolo Scaecc” e dal Circolo Excelsior, con la collaborazione del Comune di Ciserano. Giunto quest’anno alla quinta edizione, il torneo di Ciserano si è ormai affermato nel circuito dei semilampo come uno degli eventi di maggior richiamo a livello provinciale.
Ben tre i tornei proposti. La “maratona” scacchistica è iniziata in mattinata con 28 i giovani iscritti al semilampo giovanile CIGU16, diretto dall’Arbitro Candidato Nazionale Felice Scarpellini. Nel primo pomeriggio, al torneo CIGU16 si sono affiancati i due tornei semilampo “amatori”, con 33 ragazzi iscritti al giovanile e ben 36 (complice, probabilmente, anche l’annullamento in extremis del Campionato Regionale Lampo a Squadre che doveva svolgersi ad Assago) al torneo open. Si è così raggiunto un totale di ben novantasette giocatori impegnati contemporaneamente sulle scacchiere, per la grande soddisfazione degli organizzatori ma con qualche difficoltà a gestire un afflusso tanto superiore alle attese.
Per quanto riguarda i risultati, il torneo giovanile CIG U16 è stato vinto dall’Under12 lodigiano Giorgio Nordio, che ha concesso solo una patta all’ultimo turno, davanti al bresciano Samuele Zorzi (Under 16) e al milanese Andrea Vignati (altro Under 12); miglior bergamasco, al quarto posto, il ciseranese Fabio Colonetti (nove anni). Dominio bergamasco invece nel torneo amatori adulti, vinto dal CM Salvatore Ventura (5,5/6), che si è imposto davanti a Marco Cattaneo e a Roberto Piantoni (5/6 per entrambi).
risultati del semilampo giovanile CIGU16
risultati del semilampo giovanile amatori
risultati del semilampo amatori