Campionati Italiani Giovanili Under 16 a Courmayeur

19 Luglio 2013 Pubblicato da Mauro

Sabato 6 luglio si sono conclusi, al termine di una intensa settimana di gare, le finali 2013 dei Campionati Italiani Giovanili Under 16, quest’anno ospitati dalla famosa località valdostana ai piedi del Monte Bianco. Su 627 partecipanti complessivi, erano quattordici i tesserati del Circolo Scacchistico Excelsior; tre ragazze della Società Scacchistica Bergamo completavano la pattuglia dei bergamaschi.

Come sempre, le finali nazionali giovanili – che si tratti di campionati individuali o a squadre, scolastici o di società – sono soprattutto una festa dello sport ed una imperdibile occasione per i ragazzi di fare un’esperienza davvero emozionante, e così è stato anche quest’anno. In più, l’organizzazione dell’evento, curata da Scaccomattissimo – sebbene non perfetta al cento per cento – è stata senza dubbio all’altezza della situazione, facendo (speriamo) dimenticare le gravi lacune registrate nelle ultime due edizioni.

I risultati (classifiche, tabelloni, ecc.) possono essere consultati dettagliatamente sul sito del campionato. Complessivamente, la prestazione dei nostri ragazzi non può che essere giudicata positivamente: nella classifica per società il Circolo Scacchistico Excelsior ottiene un notevole settimo posto assoluto, contribuendo non poco al sesto posto di Bergamo nella classifica per province ed alla netta affermazione della Lombardia che si aggiudica la Coppa delle Regioni.

E allora, citiamoli tutti questi giovani!

Bellissimo, anzitutto, l’esordio della piccola Elisa Cassi nel torneo Under 8 femminile: 5,5 punti su nove, quarto posto nella classifica finale (!), tanta voglia di giocare e di imparare, e soprattutto sempre un bel sorriso sul volto.

Nel torneo Under 10 maschile, Fabio Colonetti sfiora addirittura l’impresa e, sconfitto solo all’ultimo turno dal vincitore del torneo, chiude al settimo posto con 6,5 punti. Stesso punteggio anche per Lorenzo Persico (decimo posto e promozione a terza nazionale) a sua volta autore di un ottima gara. Complimenti a tutti e due. Andrea Gotti (4 punti) e Lorenzo Guarnieri (alla sua prima finale nazionale, 2) giocano, vincono e perdono tra alti e bassi. Bravi comunque.

Il torneo Under 12 conta ben 141 giocatori. I due LucaRiggio (5 punti) e Burini (prima finale anche per lui, 4 punti) – navigano quasi appaiati a metà classifica, poi lo sfortunato abbinamento dell’ultimo turno li mette uno contro l’altro. Alla fine, per tutti e due, una utile esperienza per il futuro.

Under 12 femminile: Maria Andolfatto resta imbattuta per otto turni, giocando tutto il torneo nella parte alta della classifica, poi viene sconfitta dalla numero due del tabellone e finisce quattordicesima a 5,5 punti. Nello stesso torneo, bella esperienza per Sofia Rossi: anche lei nuova, conclude a 3,5 punti.

Davide Filice (6 punti e quattordicesimo posto), Dario Eynard (5 punti e promozione a seconda nazionale) e Filippo Mirci (3 punti) hanno disputato il forte torneo Under 14 maschile, vinto dal MF Francesco Rambaldi davanti al CM Luca Moroni (entrambi milanesi).

Infine, Silvia Guerini (5 punti) e Matteo Foglieni (6,5 punti) chiudono la loro “carriera” di Under 16 con un settimo ed un ottavo posto nei rispettivi tornei, confermando ancora una volta di poter competere ad alto livello nelle loro categorie.

Per concludere, un grazie caloroso a tutti i ragazzi ed ai loro genitori, in attesa di riprendere l’attività giovanile il prossimo autunno in vista del nuovo ciclo del CIG U16.

Lascia un commento