Clamoroso, incredibile, inaudito. Nel 3° turno del XII Memorial Dario Motta, il campionato sociale del CS Excelsior, due outsider e una “vecchia volpe” hanno inflitto cocenti sconfitte a ben più blasonati avversari, tra i quali i favoriti della vigilia di entrambi i gironi, Luca Canova (Open A) e Savino D’Angheo (Open B).
Ma andiamo con ordine. Nel torneo principale gli incontri sulle prime tre scacchiere si sono tutti conclusi in parità: senza troppo clamore nella sfida di cartello Minali–Ranfagni e nel “derby dei consiglieri” Carrara–Villa, un po’ più inaspettatamente nel confronto fra il vicepresidente Giorgio Elitropi e il 12enne Emiliano Galelli, con il primo che ha ottenuto una posizione vantaggiosa, ma non è riuscito a piazzare la zampata decisiva.
Grosse sorprese si sono però verificate sulla quarta e sulla quinta scacchiera: il 18enne Jacopo Michetti, uno dei coraggiosi inclassificati che hanno deciso di tentare la sorte fra i “big” anziché giocare nel gruppo dei principianti, ha dimostrato ancora una volta di che pasta è fatto e, dopo aver pareggiato (in posizione peraltro vantaggiosa) con Claudio Villa, si è imposto in bello stile su Francesco Impellizzeri, agguantando il gruppo di vertice a quota 2,5 su 3 (!). Dal canto proprio Alessandro Brignoli, la “vecchia volpe” cui si alludeva più sopra, ha avuto la meglio sul campione provinciale Luca Canova, che ha così incassato il secondo ko consecutivo. “Brigno” non è certo nuovo a scalpaggi eccellenti: la sua vittima più illustre, un tantino di tempo fa (nel 1992), fu niente meno che il futuro maestro internazionale (all’epoca MF) Daniel Contin. La vecchia guardia non ha comunque perso lo smalto, a quanto pare.
Fra i principianti, come accennato, il favorito Savino D’Angheo ha subito una battuta d’arresto: il suo “giustiziere” è stato Davide Ebenwaldner, che adesso condivide la vetta a 3 su 4 con Mouad Chemli, vittorioso col Nero su Daniele Gervasoni. Al terzo posto in solitaria, a 2,5, si trova Daniele Rota, che ha diviso la posta con Andrea Caccia.
Le sfide di cartello del 4° turno, in programma martedì 12 novembre, saranno Ranfagni–Brignoli e Michetti–Minali nell’open A, Chemli–Ebenwaldner e Rota–Alabiso nel B. Come sempre… stay tuned!
È possibile consultare risultati, abbinamenti e classifiche qui:
https://vesus.org/tournament/qarwqlhT (Open)
https://vesus.org/tournament/Is6YFum5 (Principianti)
Clicca qui per scaricare tutte le partite del torneo in formato PGN zippato