Una grossa sorpresa e due uomini (già) in fuga. Neanche il tempo di festeggiare il nuovo record di partecipanti che, al 2° turno del XII Memorial Dario Motta, il campionato sociale del CS Excelsior, uno dei maggiori favoriti alla vittoria ha messo il piede in fallo. Il campione provinciale Luca Canova, numero uno di tabellone, ha infatti perso contro il mai domo Simone “Stakanov” Minali, avversario sempre ostico e temibile che, nelle precedenti edizioni dell’evento, aveva dato dispiaceri anche ad altre vecchie volpi excelsiorine, su tutte Giorgio Elitropi e Diego Carrara.
La sfida sembrava in realtà incanalata sui giusti binari per Canova, quando, forse per un colpo di sonno (in prossimità della mezzanotte capitano spesso le peggio cose), dei due pedoni doppiati sulla colonna ‘e’ ha mosso quello sbagliato, incappando in un fulmineo matto in 2 mosse. E così, in virtù delle cinque patte siglate sulle prime sette scacchiere, Minali condivide ora la vetta con il solo Stefano Ranfagni, detentore del titolo sociale, che ha superato senza patemi Hermann Cosentino. Ben nove giocatori seguono a mezza lunghezza la coppia di vertice: l’outsider Jacopo Michetti, Diego Carrara, Alessandro Brignoli, Dario Salvi, Claudio Villa, Giorgio Elitropi, il presidentissimo Mauro Riggio, Francesco Impellizzeri ed Emiliano Galelli, che coi suoi 12 anni è il partecipante più giovane del torneo. Inutile rimarcare che, dopo due soli turni, la battaglia per il primo posto è ancora apertissima.
Nel gruppo riservato ai principianti il favoritissimo Savino D’Angheo si è imposto, come da pronostico, nel big match contro il veterano (quasi 85enne!) Angelo Gimmillaro; insieme a lui, altri quattro giocatori si trovano ora a punteggio pieno, 2 su 2: Mouad Chemli, Daniele Rota, Daniele Gervasoni (rispettivamente 1°, 5° e 3° al recente torneo rapid “Prime mosse” dell’ “Aperiscacco al Monastero”) e Davide Ebenwaldner.
Le sfide di cartello del 3° turno, in programma martedì 5 novembre, saranno Minali-Ranfagni nell’open A, Ebenwaldner-D’Angheo e Gervasoni-Chemli nel B. Stay tuned!
È possibile consultare risultati, abbinamenti e classifiche qui:
https://vesus.org/tournament/qarwqlhT (Open)
https://vesus.org/tournament/Is6YFum5 (Principianti)
Clicca qui per scaricare tutte le partite del torneo in formato PGN zippato