Secondo titolo provinciale per Luca Canova e podio tutto excelsiorino nella 74ª edizione del campionato bergamasco assoluto, ospitata dal 2 al 4 febbraio al Centro Culturale “Monsignor Vismara” di Spirano e (ottimamente) organizzata dalla Asd Scacchistica Bassa Bergamasca.
In gara 42 giocatori, un numero non da record, ma comunque molto buono in considerazione della duplice concomitanza dei campionati provinciali delle vicine Milano e Brescia. Canova, che meno di due mesi fa aveva dovuto cedere lo scettro di campione sociale a Stefano Ranfagni e partiva con il numero due di tabellone, stavolta si è preso la rivincita.
Il neo-campione bergamasco ha infatti chiuso in vetta solitario con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza un gruppo di cinque giocatori guidati proprio da “LordSte” e composto anche da Oleksiy Sukharev (Excelsior), Marco Ortobelli Lozza (Bassa Bergamasca), Fabio Colonetti (Bassa Bergamasca) e Dario Salvi (Excelsior); quest’ultimo ha vinto il premio speciale come miglior giocatore con Elo < 1800, mentre il vicepresidente excelsiorino Giorgio Elitropi si è aggiudicato quello per il primo classificato della fascia Elo 1800-1999 e Matteo Baldi (Bassa Bergamasca) il titolo di miglior under 16.
Colonetti, unico maestro in gara, nonché attuale secondo in classifica nel Grand Prix (lampo) delle stagioni in corso all’Excelsior, partiva come favorito della vigilia, ma nelle sfide di sabato 3 febbraio è stato fermato sul pari dai veterani Luigi Carminati e Mario Crippa, dando anticipatamente l’addio ai sogni di gloria. Decisivo per determinare il podio è stato l’ultimo turno: qui Canova, malgrado gli Alfieri di colore contrario, è riuscito a confondere le acque fino ad avere la meglio col Nero su Baldi, mentre Ortobelli Lozza non ha saputo sfruttare una qualità di vantaggio in finale ed è stato fermato sul pari da Sukharev.
Risultati completi: https://vesus.org/tournament/LyraTKBN