Luca Canova campione bergamasco 2024

4 Febbraio 2024 Pubblicato da Dario

Luca Canova (secondo da sin.) campione provinciale 2024

Secondo titolo provinciale per Luca Canova e podio tutto excelsiorino nella 74ª edizione del campionato bergamasco assoluto, ospitata dal 2 al 4 febbraio al Centro Culturale “Monsignor Vismara” di Spirano e (ottimamente) organizzata dalla Asd Scacchistica Bassa Bergamasca.
In gara 42 giocatori, un numero non da record, ma comunque molto buono in considerazione della duplice concomitanza dei campionati provinciali delle vicine Milano e Brescia. Canova, che meno di due mesi fa aveva dovuto cedere lo scettro di campione sociale a Stefano Ranfagni e partiva con il numero due di tabellone, stavolta si è preso la rivincita.

Il neo-campione bergamasco ha infatti chiuso in vetta solitario con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza un gruppo di cinque giocatori guidati proprio da “LordSte” e composto anche da Oleksiy Sukharev (Excelsior), Marco Ortobelli Lozza (Bassa Bergamasca), Fabio Colonetti (Bassa Bergamasca) e Dario Salvi (Excelsior); quest’ultimo ha vinto il premio speciale come miglior giocatore con Elo < 1800, mentre il vicepresidente excelsiorino Giorgio Elitropi si è aggiudicato quello per il primo classificato della fascia Elo 1800-1999 e Matteo Baldi (Bassa Bergamasca) il titolo di miglior under 16.

Tutti i premiati

Colonetti, unico maestro in gara, nonché attuale secondo in classifica nel Grand Prix (lampo) delle stagioni in corso all’Excelsior, partiva come favorito della vigilia, ma nelle sfide di sabato 3 febbraio è stato fermato sul pari dai veterani Luigi Carminati e Mario Crippa, dando anticipatamente l’addio ai sogni di gloria. Decisivo per determinare il podio è stato l’ultimo turno: qui Canova, malgrado gli Alfieri di colore contrario, è riuscito a confondere le acque fino ad avere la meglio col Nero su Baldi, mentre Ortobelli Lozza non ha saputo sfruttare una qualità di vantaggio in finale ed è stato fermato sul pari da Sukharev.
Risultati completi: https://vesus.org/tournament/LyraTKBN

Comments are closed.