Con una cerimonia di premiazione particolarmente partecipata, che è stata anche occasione per brindare insieme alle imminenti festività natalizie, ieri sera è passata definitivamente agli archivi l’edizione 2023 del campionato sociale, intitolata per l’undicesima volta all’amico ed ex socio Dario Motta. Il presidentissimo Mauro Riggio e Rosario Motta, papà di Dario, hanno consegnato le coppe ai primi tre assoluti e ai migliori tre classificati di ciascuna fascia Elo.
Nel dettaglio, sono stati premiati Stefano Ranfagni, Szymon Kosakowski, Luca Canova (primi tre assoluti); Dario Savoldelli, Xavier Rechi Montes, Claudio Villa (fascia Elo 1700-1999); Matthias Yong, Dario Salvi, Simone Minali (fascia Elo 1400-1699); Filippo Ferrari, Federico D’Onofrio, Emiliano Filisetti (fascia Elo < 1400). Premi speciali virtuali a Giorgio Elitropi per il maggior numero di occasioni sprecate e a Vincenzo Merletti per la foto con l’espressione più originale.
A seguire, l’assemblea straordinaria dei soci convocata per l’occasione ha approvato le modifiche allo statuto del circolo (in quanto Associazione sportiva dilettantistica), necessarie per adeguarlo alle novità introdotte dal D.Lgs. 36/2021 (c.d. “Riforma dello Sport”).
Il bollettino del torneo, particolarmente corposo quest’anno, oltre a una selezione di partite e posizioni annotate dal CM Tommaso “tonnosubito” Bonassi, contiene dieci pagine a cura di Diego Carrara che ripercorrono la carriera scacchistica di Dario, dagli esordi al titolo di campione provinciale 1998, passando per quello italiano semilampo U16 (1990) e il successo nel gruppo 3N del festival di Bratto 1991. È possibile scaricarlo qui: Bollettino-2023
Risultati e classifica finale del campionato si trovano invece qui: https://www.excelsior-scacchi.it/tornei/Soc2023/wwwOpen/
Tutte le partite del torneo in formato PGN zippato
Grazie a tutti per la partecipazione e arrivederci al prossimo anno!