Otto in testa a punteggio pieno, ma quante sorprese. Il secondo turno del campionato sociale 2023, intitolato per l’undicesima volta all’amico ed ex socio Dario Motta, ha registrato diversi risultati inattesi sulle prime scacchiere, dove alcuni dei favoriti sono caduti per mano di avversari sulla carta meno quotati. Le sfide, ospitate in via eccezionale al Centro per tutte le età di via Borgo Santa Caterina
(dove, nell’occasione, i partecipanti sono stati immortalati in due foto di gruppo, che vedete qui a fianco e che verranno pubblicate sul bollettino finale del torneo), sono state quasi tutte combattute e a provocare i primi dispiaceri ai numeri due, sei e otto di tabellone, ovvero Diego Carrara, Xavier Rechi Montes e Claudio Villa, ci hanno pensato rispettivamente Simone “Pokerface” Minali, Dario Salvi e Matthias Yong, mentre Herman Cosentino ha fermato sul pari un altro big, Dario Savoldelli.
Chiariamo però subito una cosa: è evidente che il rating degli inattesi vincitori non rifletta il loro reale valore alla scacchiera. Al punto che definirli “inattesi” non fa loro giustizia, in effetti. Basti pensare ad esempio che a settembre Simone è stato il principale fautore del secondo posto dell’Excelsior al campionato regionale rapid a squadre ed è un giocatore decisamente attivo – di recente insieme a Matthias e Herman ha partecipato fra l’altro all’affollato torneo rapid a squadre di Pianoro, in Emilia (con una formazione battezzata “Divisi da divise”), e ai campionati italiani a cadenza veloce ad Alassio, in Liguria.
I suoi futuri avversari, insomma, sono avvisati. A partire da Giorgio Elitropi, vicepresidente dell’Excelsior, che proprio lo scorso anno dovette cedere le armi a “Pokerface” al secondo turno e stavolta se lo troverà di fronte al terzo. A proposito, come già annunciato ai presenti martedì sera, il terzo incontro si terrà il 7 novembre e non il 31 ottobre, come inizialmente programmato, a causa delle troppe assenze preannunciate per la sera di Halloween (tutti a fare “dolcetto o scherzetto”?!).
Oltre a Minali-Elitropi, le sfide di cartello del prossimo turno, tutte fra giocatori a punteggio pieno, saranno Ranfagni-Canova (big match fra i numeri quattro e uno di tabellone), D. Salvi-Brignoli e Yong-Riggio, mentre in quinta e sesta scacchiera si affronteranno i giocatori a quota 1,5, Tentori-Savoldelli e Cosentino-D’Onofrio. Stay tuned!
PS: i partecipanti del torneo si sono infine attestati a quota 42. Si è aggiunto in corsa a pareggiare il numero, infatti, Massimo Sarti, giocatore di 3ª categoria nazionale che, come ci è stato ricordato, “faceva parte della gloriosa squadra del Banco di Roma, terza al campionato bergamasco interaziendale del 1980”. Benvenuto.
È possibile vedere risultati, accoppiamenti e classifica qui: https://www.excelsior-scacchi.it/tornei/Soc2023/wwwOpen/
Clicca qui per scaricare le partite del torneo in formato PGN zippato