Si riparte. Terminata la pausa estiva il circolo scacchistico Excelsior ha riaperto i battenti e, dopo l’open day in programma sabato 23 settembre al giardino Rosselli, tornerà anche l’attività agonistica.
Ad aprire le danze quest’anno, però, non sarà il campionato sociale, comunque in programma a partire dal 17 ottobre, ma il “Grand prix delle stagioni”, che si spera possa diventare un appuntamento fisso per soci e appassionati anche negli anni a venire.
Il circuito si compone di sette tornei, ovvero sei tappe preliminari di 7 turni e una finale di 9, sempre a cadenza lampo 3’+2”: per concorrere alla classifica generale “combinata” è necessario partecipare ad almeno tre tornei preliminari (si contano infatti i migliori tre risultati ottenuti negli stessi da ciascun giocatore) e a quello conclusivo, già in programma domenica 23 giugno 2024.
La tappa inaugurale, l’open lampo d’autunno, si terrà martedì 3 ottobre a partire dalle 21.15 al Centro per tutte le età di via Borgo Santa Caterina 16; è possibile preiscriversi tramite Vesus all’indirizzo https://vesus.org/tournament/pduXexy1, ma le iscrizioni saranno da confermare in loco entro le 21.15. Le altre cinque tappe si terranno il 5 novembre, il 3 dicembre, il 9 gennaio, il 24 marzo e il 2 aprile; in caso di necessità, l’organizzazione si riserva comunque la possibilità di modificare la data di svolgimento di ciascun evento, che (nel caso) sarà tempestivamente comunicata. Il bando della prima tappa, che contiene anche il regolamento del Grand Prix, si può scaricare qui: LampoAutunno.pdf
Dopo il lampo d’autunno avrà quindi luogo il campionato sociale, intitolato all’amico ed ex socio Dario Motta, che, come anticipato, inizierà martedì 17 ottobre – e si protrarrà fino al 28 novembre. La formula non presenta novità rispetto allo scorso anno: sono in programma 7 turni a cadenza 60’+30” e il vincitore verrà proclamato campione sociale 2023, oltre a ricevere, come premio, un trofeo e un buono valido per associazione al circolo e tesseramento alla FSI nel 2024. Come al solito, le partite non saranno valide per la variazione del punteggio Elo. E come al solito, alla fine del torneo, verrà redatto un bollettino con “highlights” e curiosità, a cura del “fu” MF Dario Mione. Anche in questo caso è possibile preiscriversi tramite Vesus, all’indirizzo https://vesus.org/tournament/j-RVNtXK. Il bando si può invece scaricare qui: XI-Memorial-Dario-Motta.pdf
Non ci resta che invitarvi a partecipare a tutti i torneo, augurando… buon gioco a tutti!