Tutti gli atleti, i dirigenti, i collaboratori ed i genitori delle sezioni della Società Sportiva Excelsior sono invitati martedì prossimo 6 ottobre, alle ore 20:45, presso il cineteatro dell’oratorio di Borgo Santa Caterina a Bergamo, in Via dei Celestini, per la serata di presentazione del Codice Etico , approvato dal Consiglio Direttivo della Società Sportiva lo scorso 16 marzo.
Per i soci del Circolo Scacchistico Excelsior l’appuntamento è particolarmente importante anche per un altro motivo: la serata si aprirà infatti con un momento dedicato alla memoria di Tommaso Minerva, indimenticabile protagonista della storia della nostra associazione, che purtroppo, come sapete, ci ha lasciato pochi mesi fa. Sarà quindi l’occasione, per tutti quelli che hanno conosciuto ed apprezzato il pluridecennale impegno di Tommaso per il nostro Circolo, per tributare il giusto riconoscimento alla sua opera.
L’approvazione del Codice Etico, elaborato da una commissione composta da rappresentanti delle varie sezioni, è il primo importante risultato di un percorso intrapreso negli ultimi anni dalla società sportiva Excelsior per favorire una maggiore sinergia tra le sezioni e aumentare la consapevolezza del ruolo educativo che svolgono, soprattutto nei confronti di bambini, ragazzi e giovani. Ecco quindi che il documento esprime la volontà delle sezioni di condividere una visione etica comune dell’attività sportiva, al di là delle specificità delle singole discipline praticate.
Parteciperà alla serata la dottoressa Lucia Castelli, consulente pedagogista dell’Assessorato allo Sport del Comune di Bergamo, già più volte coinvolta in incontri ed iniziative di formazione promosse dalla S.S. Excelsior.