Si disputano in questo week-end i raggruppamenti del Campionati Italiano a Squadre 2014, con due formazioni del Circolo Scacchistico Excelsior impegnate.
La prima squadra (Excelsior A) gioca a Milano per il Girone 2 della Serie A2. L’obiettivo dichiarato è la salvezza, e le prime notizie sono incoraggianti visto risultato del primo turno, giocato venerdì sera, con la vittoria di misura contro Monza A.
A Robecchetto con Induno, invece, i giovani di Excelsior B giocano nel Girone 4 della Serie C. Per loro partenza in salita, con l’incontro perso di misura al primo turno contro la Scacchistica Novarese, probabilmente la squadra più forte del girone.
Seguiranno aggiornamenti sullo svolgimento degli incontri via via che avremo notizie.
Aggiornamento 22 marzo h. 18
Seconda giornata molto positiva per Excelsior B che vince entrambe le partite odierne. 2,5 a 1,5 il parziale contro Vigevano e 3,5 a 0,5 quello contro Corsico, che schiera solo tre scacchiere.
Più difficile il percorso di Excelsior A: stamattina sconfitta onorevole (3 a 1) con Ceriano, con Cattaneo e Reduzzi che pattano nelle prime due scacchiere contro Luca Moroni e Trabattoni. L’incontro di oggi pomeriggio contro Piacenza (ancora in corso) può rivelarsi decisivo per la salvezza.
Aggiornamento 23 marzo h.18
Dopo il pareggio contro Piacenza di ieri sera, Excelsior A ha perso per 3 a 1 l’incontro di questa mattina contro l’Accademia Milano Navigli. Ma il pareggio dell’ultimo turno con gli altoatesini di Naturno (Bz) dovrebbe garantire – a meno di un improbabile “scivolone” di Milano Navigli contro Piacenza – la permanenza della nostra prima squadra nella serie A2.
Complimenti anche ai giovani di Excelsior B, che stamattina hanno ottenuto un’altra vittoria: 3 a 1 a Cavalli&Segugi B, con sconfitta di Simone Rota e Vittoria di Bonassi, Pecorario e Sara Guerini. L’ultimo turno di oggi pomeriggio è contro la forte Cavalli&Segugi A, quindi non vi sono grandi possibilità di promozione. Comunque, la prestazione complessiva della squadra non può che essere valutata più che positivamente.
Aggiornamento 23 marzo h.20
Chiude alla grande Excelsior B! Battuta anche Cavalli&Segugi A (vittorie di Rota e Pecorario, patta di Sara Guerini, sconfitta di Bonassi) e secondo posto finale nel girone! Tantissimi complimenti ai nostri giovani per la prestazione della squadra, che peraltro ha ricadute positive anche sui punteggi Elo personali, con Bonassi che ottiene il titolo di Candidato Maestro.
Confermata la permanenza in serie A2 di Excelsior A: Piacenza ha racimolato solo mezzo punto nell’incontro con Milano Navigli. Complimenti anche a loro: Dario Mione, Marco Cattaneo, Andrea Pirola, Stefano Ranfagni, Paolo Mora, Claudio Buizza, Devis Bosio.