Campionati Giovanili Studenteschi 2013 – Montecatini

20 Maggio 2013 Pubblicato da Marta Consalvi

Si è conclusa anche quest’anno l’avventura del CGS dopo otto anni consecutivi di presenza alla fase nazionale del nostro circolo.

Cominciamo con i numeri: 10 bambini delle elementari, 4 ragazzi delle medie, 9 ragazzi delle superiori, 5 accompagnatori, 11 genitori. Sono i numeri di un grande gruppo, di una grande squadra. E stata una bellissima avventura, a prescindere dai risultati.

I risultati come al solito all’ultimo ci sono sfuggiti per un pelo … tutti ai piedi del podio, premi di scacchiera mancati per un soffio … Matteo Chiarparin, Marco Cattaneo e Silvia Guerini …. pur vincendo tutti e tre stamattina non raggiungono l’obbiettivo di scacchiera.

Comunque sia sono stati tutti bravissimi, soprattutto i ragazzi delle elementari e delle medie che con il solito afflato di gruppo hanno unito splendide partite, momenti di divertimento e sane defaillance superate in pochi minuti con abbracci e pacche sulle spalle (..sulle spalle  … giuro!!!).

Per quanto riguarda le prestazioni dei ragazzi del Mascheroni, quest’anno si possono dichiarare sotto le aspettative, soprattutto rispetto a quanto ci avevano abituato negli ultimi anni (Titolo Nazionale Juniores misto nel 2010 – 3° Classificate, per spareggio tecnico l’anno scorso le ragazze nella categoria Juniores … e tanti piazzamenti sul podio). Quest’anno purtroppo per alcuni di loro girava proprio male … con il pareggio di stamattina (vittoria di Tommaso Bonassi, autore di una più che buona prestazione in prima scacchiera, e Silvia Guerini) sono arrivati undicesimi; in caso di vittoria avrebbero raggiunto il podio con la quarta posizione … se si pensa che entrambe le partite sono state sprecate e in una non si è visto addirittura il matto in un paio di mosse … è proprio il caso di dire: “non era l’anno giusto”. Non posso riferire molto della 21° posizione del Lussana se non confermare l’ottima prestazione di Marco Cattaneo che vincendo anche stamattina conferma il solito en-plein in prima scacchiera a cui ci ha abituati!

E finirei con i ringraziamenti. In primis agli istruttori ed accompagnatori del nostro circolo, che con modalità e impegni differenti contribuiscono ogni anno alla diffusione del gioco come strumento educativo: gli istruttori Giovanni Sala, Salvatore Ventura, Dario Mione; il presidente Mauro Riggio (anche nella sua funzione di istruttore e accompagnatore-capitano); i professori Paolo Mora del Liceo Lussana e Giulio Tentori del Liceo di Zogno scacchisti che ogni anno lavorano all’interno delle loro scuole per formare i ragazzi e introdurli al gioco (Marco Cattaneo è stato “scovato” da Paolo tra gli alunni del suo liceo) e investono tempo ad accompagnarli nelle varie fasi di gioco; ad Alessio Valsecchi che, pur avendo raggiunto livelli di gioco “stellari”, non si dimentica di essere uno di noi e contribuisce con seminari alla formazione dei nostri ragazzi; a tutti i genitori che contribuiscono in modo determinante al funzionamento della macchina organizzativa di trasferte così complesse e al gioioso clima di “allegra macchina da guerra” che da tanti anni ci contraddistingue.

L’anno scacchistico non è terminato … tanti appuntamenti ci attendono ancora … alla prossima!!!

Marta

P.S. Rimaniamo in attesa di nuove fotografie da aggiungere!!!

Lascia un commento